Shamrock

Lo shamrock è un simbolo molto diffuso ma non-ufficiale dell’Irlanda e di Boston, città statunitense del Massachusetts, consistente in una foglia giovane di trifoglio, talvolta di Trifolium repens (trifoglio bianco, conosciuto in gaelico irlandese come seamair bhán) ma di solito in realtà di Trifolium dubium (trifoglio minore, seamair bhuí). Lo shamrock ha avuto favore popolare per le sue proprietà mediche e fu un motivo particolarmente adottato in età Vittoriana.

L’uso in Irlanda

Lo shamrock è anche usato come logo o simbolo di varie squadre sportive, organizzazioni statali, truppe, compagnie e organizzazioni nel territorio dell’isola irlandese. Tra questi degni di menzione sono Aer Lingus, IDA Ireland, l’University College Dublin (che però lo ha recentemente cambiato), la Tourist Board dell’Irlanda del Nord e Fáilte Ireland in ambito turistico. Dall’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale è stato registrato come un simbolo proprio dell’Irlanda. D’accordo con quanto dice l’Oxford English Dictionary, lo shamrock è una tradizione antichissima, registrata per iscritto già dal 1726: secondo la tradizione la pianta fu, inoltre, usata dapprima da San Patrizio, e poi da San Colombano (evangelizzatore d’Europa), per spiegare agli irlandesi la dottrina della Trinità. Sebbene sia ormai riconosciuto come simbolo dell’isola d’Irlanda, non ha un’adozione ufficiale né in Irlanda del Nord né nella Repubblica d’Irlanda— l’emblema ufficiale di quest’ultima è l’Arpa di Brian Boru.

Curiosità

La parola non è di origine inglese come alcuni ritengono, ma un’anglicizzazione del gaelico seamróg, che significa “giovane trifoglio” e che, in inglese, viene invece tradotto con young clover.
Lo shamrock figura nei passaporti di Montserrat, che annovera fra i suoi abitanti molti discendenti di immigrati irlandesi. Stessa situazione a Boston, negli Stati Uniti, la quale però non ha mai adottato ufficialmente il simbolo, che viene però utilizzato frequentemente: i Boston Celtics, prestigiosa squadra di pallacanestro, usano come simbolo un leprechaun con vari shamrock sul vestiario.
La parola dà il nome anche al genere musicale dello “Shamrock ‘n Roll”, variante per così dire celtica del classico Rock ‘n Roll britannico.

(fonte:Wikipedia)

Questa voce è stata pubblicata in Blog friends e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.